In virtù di accordi con società titolari delle relative concessioni, Hi-Performance Italia è in grado di offrire ai propri clienti , il servizio di ormeggio al Porto di Baia a Bacoli.
CENNI STORICI:
Baia con Il suo golfo, racchiuso tra i rilievi di punta Lanterna a sud (su cui è posto il castello Aragonese) e punta Epitaffio a nord, non è altro che un antico cratere vulcanico, risalente a circa 8.400 anni fa e conservatosi solo per metà, essendo la sua parte ad oriente sprofondata o del tutto erosa dal mare.
Centro campano sede del più grande impianto della regione per la depurazione di molluschi, la fama di Baia è legata soprattutto alla presenza di resti archeologici di notevole valore storico ed artistico.
DISTANZE CON LE PRINCIPALI ISOLE DEL GOLFO
Con la sua posizione strategica dal porto di Baia si raggiungono facilmente le isole più importanti del Golfo: Procida 5 miglia nautiche, Ischia 10 miglia nautiche, Capri 17, Ventotene 35, Ponza 57 miglia nautiche
DESCRIZIONE DELLA MARINA ED INFORMAZIONI
Il porto di Baia è costituito da un ampio sporgente banchinato, dal molo Sud e dalla banchina principale. Sulla banchina alta sono stati installati alcuni pontili galleggianti stagionali per imbarcazioni da diporto.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: per piccole unità non ci sono problemi di fondale, ma dovranno sostare solo all’estremo nord della banchina alta; mentre per pescaggi superiori ai 0,60/0,80 m è opportuno contattare l’Autorità Marittima di Baia sul vhf canale 16.
Fari e fanali: 2406 (E 1622) - fanale isofase a luce rossa, periodo 4 sec., portata 7 M, sul Fortino Tenaglia, ad Est del Castello di Baia.
Fondo marino: fangoso.
Fondali: in banchina da 0,60 a 4,70 m.
Radio: vhf canale 16.
Posti barca: 1200 circa sui pontili galleggianti.
Lunghezza massima: 15 m.
Divieti: è vietato l’attracco delle unità da diporto alle banchine commerciali.
Venti: greco - levante.
Traversia: scirocco - libeccio.
Ridosso: da ponente.
Rade sicure più vicine: porto di Miseno e Marina Grande di Bacoli.